L’Open Source ha come valore fondante delle tecnologie, il libero accesso, utilizzo e adattamento del codice sorgente.

Per riuscire a realizzare un sistema informativo all’avanguardia, proiettato al futuro e duraturo nel tempo, l’unico approccio possibile è quello aperto. L’accesso alle informazioni deve avvenire senza vincoli e in completa autonomia.

API

Generazioni di API multi-linguaggio, descrivono nel dettaglio le operazioni di interfacciamento tra componenti applicative e i loro vincoli di utilizzo, prevedendo, nel caso di evoluzione tecnologica, un’intervallo in cui i software di terze parti possano ri-aggiornare i propri standard.

Liferay DXP

Liferay DXP, digital experience platform leader nel Gartner Magic Quadrant 2021, permette di migliorare l'esperienza utente grazie all’accesso alle informazioni coerente, sicuro e personalizzato.
Sfruttiamo la piattaforma per aumentare la collaboratività e l'efficienza, generando dashboard, portali dedicati agli attori dei processi e applicazioni.

OSGi Service Pattern

L’OSGi (Open Service Gateway initiative) tecnologia dell’ecosistema Java, consente lo sviluppo di applicazioni modulari, basate su API e servizi.

Java

Un linguaggio di programmazione maturo, stabile, versatile, nativamente multi-thread. Java dispone di un ecosistema di librerie e soluzioni che ne abilitano l’utilizzo negli ambiti pi  disparati.

BI Integration

Apache Calcite, la tecnologia che aiuta l’integrazione di strumenti BI fornendo loro una rappresentazione “virtuale” del database reale. L’obiettivo è limitare il costo elaborativo in termini di CPU, rete, letture disco, etc.

Virtualization

Grazie a Dremio e Denodo la vista al Data Base è semplificata, e attraverso essa è possibile applicare regole di aggregazione e tasformazione dei dati sorgente per ottenere informazioni finali utili alle App.